giovedì 23 febbraio 2012

SEDUZIONE E PNL




SEDUZIONE E PNL  hanno dei punti di contatto, anche se la PNL (programmazione neurolinguistica) interviene solo nella fase della seduzione in cui va creata sintonia. Alcune metodiche della pnl sono alla base delle regole per una vita sentimentale felice.
Quante volte ci è capitato di incontrare persone che hanno sostenuto un brillante discorso ma alla fine non ci hanno convinti? Noi registriamo milioni di informazioni che sfuggono alla parte razionale ma che comunque vengono elaborate dalla nostra parte emotiva. È lei che poi ci spinge a provare simpatia o antipatia nei confronti del nostro interlocutore.

dentro di voi c'è un enorme potenziale di seduzione, dovete soltanto scoprire e utilizzare le risorse che già possedete e che non avete ancora saputo sfruttare completamente.
È importante entrare in sintonia con l’emisfero destro in quanto ogni uno di noi ha una propria “frequenza”. Quando vogliamo ascoltare la radio non ricerchiamo la giusta frequenza? Il lavoro che inizialmente deve fare un buon comunicatore è capire qual è la tipologia del soggetto che ha di fronte.
La Programmazione Neuro Linguistica è un aiuto a cui attingere attitudine, metodologia e tecniche per raggiungere un modo di vivere rilassato, creativo, produttivo e vincente.

La seduzione è un aspetto della nostra personalità che emerge quando abbiamo raggiunto un buon rapporto con noi stessi. Tutti possono essere seduttivi a qualunque età, poichè la Seduzione è legata al fascino personale che, una volta scoperto, è senza tempo e ha la possibilità di essere gradito a ogni età, perchè è sempre legato all'intelligenza.

Questo modello, ideato dal genio creativo di Richard Bandler, al di là del nome tecnico (che si riferisce a come siamo programmati nella mente, sia nella ricettività sia nella risposta agli stimoli che il mondo ci manda), ci aiuta a raggiungere una profonda conoscenza di noi stessi in modo creativo e nell'incontro con questo modello abbiamo sempre piacevoli sorprese.
Rilassarsi, lasciarsi andare è una tecnica che gestisce le emozioni per la nostra libertà .

La PNL  può essere usata per creare empatia, un presupposto di base della SEDUZIONE

La PNL ad esempio distingue tre tipologie in base al canale preferenziale usato per elaborare le informazioni interne. Ovvero, vi sono persone che prediligono elaborare le informazioni attraverso le immagini, i suoni o le emozioni. Ad esempio, dopo aver visto un film in un gruppo di persone ci saranno alcuni che hanno prediletto la colonna sonora o gli effetti acustici, altri la scenografia o gli effetti speciali, altri la “vibrazione” e l’atmosfera che si è creata grazie al film. Infatti, le tre tipologie sono: Visivo, Auditivo e Cenestesico (quest’ultimo raggruppa le sensazioni, il gusto e l’olfatto).

Questo non significa che se una persona è Visiva non elabora anche in Auditivo e Cenestesico ma, frequentemente elaborerà per immagini e se voglio entrare in sintonia con lei devo usare tutto quello che è collegato al mondo delle immagini.

Infatti usiamo un canale in maniera preferenziale, un altro meno frequentemente e il terzo lo usiamo rarissime volte. Quindi se ho di fronte un Cenestesico che elabora per sensazioni, gusto e odori e voglio descrivergli una giornata al mare, è inutile parlargli della “luminosità” del sole, della “trasparenza dell’acqua” e del “colore della sabbia”. Invece dovrei parlargli della “sensazione dell’acqua sulla pelle”, della “brezza marina che accarezza il mio volto” e del “bruciore della sabbia sotto i miei piedi”. 




Gesti, atteggiamenti, espressioni facciali, rivelano molto di noie sono utilissimi nella SEDUZIONE e nella PNL moderna e comunicazione analogica emozionale.
Il linguaggio del corpo comunica quello che le parole non dicono (o non vogliono dire)
Imparare a leggere e comprendere il linguaggio del corpo diventa uno straordinario strumento per conoscere meglio noi stessi e chi ci circonda.


La voce vale il 38% (Volume, tono, ritmo, pause) e il rimanente 55% è affidato all’uso del corpo (le espressioni facciali, gli atteggiamenti corporali, i movimenti)
Prendere quindi coscienza del proprio modo di comunicare ed evitare gli errori principali ti aiuterà ad aumentare considerevolmente l’efficacia della tua comunicazione sia sul lavoro che nella vita privata.

Un clas­sico esem­pio è dato dall’ultima vacanza, soprat­tutto per sta­bi­lire i ricordi pia­ce­voli e con­fron­tarli invece con una gior­nata in ufficio.
Se la per­sona ad esem­pio dirà “adoro SENTIRE il rumore delle onde che s’infrangono sulla spiag­gia, le CANZONI tipi­che del luogo, le VOCI alle­gre di chi mi sta intorno” si può intuire che si ha a che fare con un’uditiva (A). È pos­si­bile creare un aggan­cio ripe­tendo le stesse sen­sa­zioni della per­sona uti­liz­zando gli stessi strumenti.



Seduzione rapida e PNL

La seduzione rapida secondo le modalità della PNL UTILIZZA PARTICOLARI STRUTTURE LINGUISTICHE, derivate dagli studi e le applicazioni di Milton Erickson, il più famoso ipnotista del '900
Comandi ipnotici nascosti per una rapida seduzione  Cerca di sincronizzare la velocità con cui le parli, e quando ti rendi conto di aver raggiunto l'intesa a livello della voce, inizia a rallentare, come se dovessi parlare direttamente con il suo inconscio.

Inserisci all'interno della frase delle suggestioni, utilizzando dei cambiamenti di tono per modulare la voce.

Ecco un esempio: "sai penso che L'AMORE sia un processo molto particolare. PER ME non è facile gestire certe emozioni. Tu che ne pensi? "

Se pronunci le parole in maiuscolo con un tono di voce più profondo o le associ ad un particolare modo di gesticolare, la sua mente inconscia associerà le parole e recepirà un messaggio del tipo "l'amore per me"...

In questo modo, con una suggestione nascosta, la costringerai a vivere uno stato d'animo di amore nei tuoi confronti. Non vuol dire ovviamente che lei si innamorerà di te in un istante, semplicemente si sentirà a suo agio con te e legherà a te la soddisfazione delle sue esigenze emotive.

Nessun commento: