lunedì 14 maggio 2012

Successo e carriera



Successo è una parola che scatena sentimenti contrastanti.


Fondamentale per raggiungerlo è conoscere il linguaggio persuasivo


 Successo significa raggiungere i propri obiettivi, come dicevamo in precedenza, e ognuno deve stabilire in quale modo si sente realizzato al meglio.

Il tuo successo  non dipende dalla crisi o dai fattori esterni come il governo, le tasse la crisi ma solo da te!
Se pensi che per fare carriera ci vogliono le raccomandazioni o bisogna essere figlio di qualcuno, ti sbagli di grosso.
E’ vero, può capitare che grazie a un aiuto o ad una raccomandazione ci sia qualcuno che occupa posti che non merita.


È assolutamente sbagliato, in ogni caso, pensare al successo come alla distruzione di tutto ciò che abbiamo intorno a noi. Madre Teresa di Calcutta era una persona di successo? Certamente… Successo, dunque, significa ottenere ciò che si desidera, continuando a rispettare se stessi e le persone intorno a noi. Successo significa osare, avere il coraggio di tirar fuori il nostro desiderio generico e trasformarlo in obiettivo concreto. Ovviamente, tutto ciò seguendo determinate regole e strategie fondamentali. Mai accantonare i punti oscuri pensando “poi si vedrà”, ma individuare quali sono i nostri blocchi, analizzarli e trovare le possibili soluzioni per superarli. Il successo è un viaggio, non una meta. 

Per avere successo è necessario imparare ad esercitare carisma



Si dice che il Carisma sia una dote posseduta da pochi eletti, come una specie di magnetismo personale o fascino e che sia come una qualità personale unica attribuita ai leader che riescono a generare devozione ed entusiasmo nelle persone. In questo caso scoprirai che in realtà il Carisma è un'abilità che può essere appresa e sviluppata da chiunque abbia le giuste informazioni e tutti gli strumenti appropriati.
Il Carisma è un concetto strettamente legato alla presenza: cioè la qualità di efficacia che permette ad una persona di creare una relazione molto stretta con il proprio pubblico. Questa abilità è molto importante per i coach, i counselor, i trainer, i manager e per i professionisti della comunicazione in generale. Per questo il Carisma e il Potere personale vengono dalla capacità di essere presenti, centrati in voi stessi e nelle relazioni intorno a voi.
Il Carisma di una persona costituisce spesso "la differenza che fa la differenza" nella nostra capacità di avere un impatto sulle persone, collaborare in modo creativo e contribuire alla crescita e trasformazione personale degli altri, alla costruzione della propria identità carismatica



L'identità è il fondamento di tutti gli altri livelli di cambiamento e chiarirla a un livello più profondo, ci permette di esprimere meglio noi stessi a livello della nostra struttura di superficie e comportamentale.

Lavorare a livello di identità apre anche alla possibilità di un cambiamento trasformazionale ed “evolutivo”. Non ti limiterai a "correggere" comportamenti sbagliati o piantare i nuovi semi del tuo futuro, ma cambierai completamente il paesaggio all'interno del quale hai già iniziato a "crescere".



Cosa significa veramente essere ricchi? Si tratta solo di possedere denaro e beni in abbondanza, o è qualcosa di diverso?
Molto spesso percepiamo i possedimenti materiali come l’unica ricchezza possibile, ignorando così la ricchezza spirituale, oppure commettiamo l’errore di considerare la nostra “povertà” come un limite al nostro sviluppo ideale.



la vera ricchezza, anche quella esteriore e materiale, nasce invece dall’interno, dalla nostra capacità di essere grati di quello che possediamo e di essere pronti a condividerlo con il mondo. Se diventiamo ricchi dentro di noi, questo atteggiamento si rifletterà all’esterno, premiandoci anche con la prosperità materiale.

Nessun commento: