sabato 2 giugno 2012

Cambiare vita




Quando non ci si sente più a proprio agio e felici forse vale la pena fare dei cambiamenti,
Cambiare vita e magari cambiare amore.
Le regole fisse, le abitudini danno un'apparente sicurezza, comodità e convenienza.
Ma in realtà sono delle prigioni, del nostro corpo ma soprattutto della nostra mente
Lascia andare quel comfort, lascia andare quella convenienza, quella sicurezza apparente.
Anche perchè se non lo fai tu sarà la vita stessa ad importelo, prima o poi, magari con avvenimenti che non riesci a controllare, generandoti , allora si , molta sofferenza.
Comincia quindi a vivere una vita un po più imprevedibile.
L''imprevisto, l' avventura, l''esplorazione di ciò che è sconosciuto fanno crescere e danno una nuova speranza alla nostra anima.




Prima di tutto si devono analizzare, riconoscere e ricondurre alle cause prime, gli atteggiamenti che si mantengono in caso di successo o insuccesso, poiché è in queste eventuali insicurezze, timori o comportamenti accomodanti che si devono effettuare i principali cambiamenti. Cambiare la forma senza cambiare la sostanza conduce solo e sempre alle stesse conclusioni. Se si aspira ad un cambiamento che apporti una vita gratificante si può cadere nell'errore, molto comune, di idealizzare il proprio futuro immaginando un paradiso fantastico e perdendo di vista la realtà. Più il progetto di cambiamento si allontana dalle nostre reali, oggettive possibilità, più sarà vicina la delusione. Vivere in campagna o cambiare lavoro sono cambiamenti possibili solo se si è in grado di riconoscersi nei propri  progetti, altrimenti si richia di cadere nelle trappola di un falso cambiamento. Spesso chi è annoiato dalla propria vita si crea l'idea di scomparire, di lasciare tutto per ricominciare tutto daccapo, come quelle persone che decidono di abbandonare il lavoro in città per trasferirsi in un piccolo paese. È una fuga, e quando si fugge da un conflitto questo si ripresenterà di nuovo : è sempre meglio riconoscerlo, affrontarlo e poi decidere se cambiare vita radicalmente è ancora ciò che si desidera.



Consigli per cambiare vita: 
1) Scrivi su un foglio di carta tutti i motivi che ti spingono a cambiare vita
2) Ora scrivi tutte le idee che ti vengono in mente per superare le paure che ostacolano le tue scelte.
3) Di tutte le idee che hai scritto, scegli quelle che tu ritieni migliori fino ad averne una soltanto, la migliore per te.
4) Non fare tutto da solo, condividi la tua esperienza con chi ti sta vicino, non vuol dire fare quello che ti dicono ma renderli partecipi delle tue scelte.
5) Non prendere mai nessuna decisione quando sei in un momento di rabbia, prenditi sempre il tempo necessario per riflettere e per decidere con calma.
6) Non aspettare il momento migliore, una volta fatta la tua scelta incomincia ad agire.

Nessun commento: