sabato 8 settembre 2012

Coppia: come far funzionare il rapporto



Tutti gli innamorati se lo chiedono, da sempre: quali sono le regole per vivere un amore felice? Cosa fa funzionare la coppia e come migliorare le relazioni interpersonali? Le risposte sono l'autostima e i ruoli flessibili, una certa intelligenza nel risolvere i conflitti, entrare in sintonia e... imparare anche a stare soli.
Tutti vorremmo trovare l'anima gemella e sognare il "per sempre" al suo fianco, ma sappiamo anche che la vita a due presenta talvolta qualche difficoltà, e se non si sono instaurate le giuste basi nel rapporto la coppia potrebbe scricchiolare
Considerare la durata di un rapporto di coppia come il traguardo principale cui tendere, o come il solo criterio di giudizio ("se non dura non vale niente") svilisce la spontaneità e la vitalità della relazione. L' amore vive di slancio, di fantasia, dell'intensità del momento.  Non assecondiamo lo spirito di mediazione e il compromesso costante, tipico di chi vuole soprattutto che l' amore duri. Il rischio è di ritrovarsi con un rapporto di coppia solido, sicuro... e spento! Anche la passione risulta essere un elemento particolarmente importante da promuovere per una buona relazione di coppia. La passione è però spesso confusa con una sorta di desiderio incontrollabile o con la sensazione di non poter vivere senza l’altro.
la passione è un elemento cardine all'interno di una coppia ed equivale altrasporto fisico ed emotivo nei confronti del partner. Più si lascia libero sfogo e più aumenta la complicità nella coppia.L’abitudine è il male più grande per una coppia. Un rapporto che possa continuare per anni deve fondarsi sulla fiducia, sulla sincerità, ma soprattutto deve essere costantemente alimentato con passione e determinazione. Non bisogna pensare all’amore come ad un appuntamento o ad un impegno da mantenere. È importante scoprirsi e riscoprirsi costantemente senza dare nulla di scontato.

Evitare di Fare pressing . Nulla può essere più stressante di avere una persona che ci sta con il fiato sul collo, pressandoci per avere risposte o stordendoci di chiacchiere

Una coppia felice è, innanzitutto, una coppia che sa comunicare, non solo con le parole, ma anche con i silenzi, spesso più significativi ed efficaci di lunghi discorsi. Comprendere i messaggi che il partner ci lancia è utile per evitare dolorosi fraintendimenti, come il pensiero che l’altro non abbia capito il perché abbiamo il broncio, perché non abbiamo risposto al telefono o abbiamo utilizzato “quel” tono piuttosto che un altro. O, ancora, per capire il motivo per cui la nostra metà ci ha mentito, ci ha accusato o ha pronunciato certe parole. Siate sempre sinceri e veri, non vergognatevi mai di dire cosa provate e, soprattutto, sentitevi liberi di essere voi stessi ed esprimere dubbi, timori, gioie e dolori. Provate sempre a vedere le cose dal punto di vista dell’altro senza entrare nel vortice ansioso del giudizio gratuito. Ricordate che tutti possono sbagliare! Se il vostro amore fa o dice qualcosa che non riuscite proprio a digerire, parlategli subito.

Nessun commento: