sabato 29 dicembre 2012

Sviluppare le risorse mentali




Sviluppare le risorse mentali è possibile sviluppando un dialogo e una seduzione verso se stessi ed imparando come uscire da paura e vergogna
Sviluppare le risorse mentali porta al benessere ed al successo.

Ognuno di noi possiede risorse mentali in grado di superare anche quello che il più delle volte crediamo essere impossibile. Un errore che commettiamo spesso è quello di chiederci ‘se’ possiamo o non possiamo raggiungere un determinato obiettivo, qualunque esso sia.

Questa nostra domanda interiore è già depotenziante di per se stessa in quanto ci mette di fronte ad una risposta di tipo binario (si-no) e anche quando la risposta che ci diamo è affermativa, spesso alla prima difficoltà la rimettiamo in discussione.
Se invece prendiamo l’abitudine di cambiare le nostre domande interiori, rendendole più potenzianti, sostituendo in questo caso, ad esempio, il ‘se’ con il ‘come’, la nostra apertura mentale cambia radicalmente, rendendoci disponibili a sviluppare nuove possibilità.
“Come posso raggiungere questo obiettivo?” questa è certamente una domanda che stimola la nostra creatività a individuare nuove soluzioni.
Chi pensa ‘come’ avrà certamente molte più possibilità di raggiungere la propria meta, crederà di poterla raggiungere e non si farà abbattere dalle difficoltà perché anche in questo caso penserà come affrontarle e superarle. Chi, invece, pensa ‘se’ al primo ostacolo metterà in dubbio la sua adeguatezza rispetto all’obiettivo prefissato.
Moltissimi tra noi pensano ‘se’, invece di ‘come’, e questo impedisce alla loro mente di liberare le proprie risorse e di portarli verso il successo.
“Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: Perché?. Io sogno cose mai esistite e dico: Perché no?”

Nessun commento: