venerdì 3 maggio 2013

Benessere e Crescita interiore



Benessere e crescita interiore sono collegate.
Imparare a creare potenziale di seduzione è strettamente correlato all’armonia con se stessi. Non è possibile attuare al meglio la SEDUZIONE se manca quest’armonia. 
Si definisce livello di coscienza la capacità adattiva della nostra mente di fronte alle difficoltà.

Tendenzialmente, due sono gli elementi che si oppongono all'espansione del livello di coscienza.
1) Troppo stretta programmazione mentale, per cui l'individuo si trova a provare troppo spesso dolore e piacere in relazione alla realizzazione o meno di un suo programma mentale e la sua mente resta troppo indaffarata ed implicata nel seguire sempre una stessa serie di schemi.
Per superare tale primo ostacolo è assolutamente necessario che l'individuo modifichi la sua risposta eliminando la risposta di sofferenza nel caso di situazione non desiderata, in quanto è questo elemento che più di tutti impedisce l'evoluzione. Se infatti nel caso di risposta non desiderata l'individuo è ingrado di avere risposta neutra, la scelta puoò ampliarsi.
N = Situazione della vita non gradita
P= Situazione della vita positiva
Schema limitante
Situazione della vita non gradita (N) ---> Sofferenza ---> Desiderio di creare risposta positiva (P)
Schema non limitante
Situazione della vita non gradita (N) ---> Esame tranquillo ---> Possibilità di esplorare anche altre possibilità (A, B, C etc.)
Esempio
Giovanni G. è altamente reattiva rispetto al concetto di potere; il suo motto è "o si domina o si è dominati"; come reagirà nel caso di situazione limitante (es. lavoro altamente gerarchico o altro)?
Situazione di dominio ----> Sofferenza ----> Desiderio di ribellarsi
Ma se la possibilità di ribellarsi non c'è, o è dilazionata nel tempo, Giovanni soffrirà per tutto il tempo in cui non riuscirà a raggiungere il suo fine. Se per assurdo, il suo fine è irragiungibile (Giovanni G. vorrebbe arrivare ad una situazione dove non esistono persone a cui rendere conto di niente) Giovanni rischia di soffrire per tutta la vita; inoltre, la sua mente rischia di rimanere inchiodata ed impedirgli di pensare ad altre cose.
Se invece Giovanni ha uno schema non limitante, avrà una reattività più ridotta alle situazioni negative e guadagnerà più possibilità di reazione (potrà ad esempio accettare una situazione negativa per un periodo limitato, oppure accettare di farsi comandare per poter crescere), inoltre, il fatto di potersi concentrare anche su altri concetti diversi dal concetto di dominio ridurrà la sua percentuale di sofferenza.
2) Mancanza di altri schemi
A volte è il non sviluppo di altri schemi che si oppone alla crescita della coscienza. Sviluppare altri modelli di pensiero significa poter avere più possibilità di scelta nella vita e poter esplorare più alternative.
Inoltre, la possibilità di sviluppare altri schemi può produrre quello che chiamiamo "crescita esponenziale"; infatti, ogni alternativa che ci si apre nella vita si combina con le precedenti in maniera moltiplicativa, permettendoci anche di espandere la creatività.
Es. Giovanni G. potrebbe ad un certo punto pensare che gli fa piacere anche guadagnare molti soldi, e e che il problema del dominio è secondario, o che può mettersi a fare un lavoro dove non c'è subordinazione, o altre cose ancora.
IL CONCETTO DI BENESSERE PERMANENTE
Così come il corpo è naturalmente in salute qualunque movimento e azione faccia, purchè non eccessivo, così la nostra mente può provare piacere qualsiasi azione mentale faccia.
Il concetto di benessere permanente significa che sviluppare un maggior livello di coscienza significa anche sviluppare un maggior benessere.

ALCUNE DOMANDE PER ANALIZZARE IL PROPRIO LIVELLO DI COSCIENZA
Quante volte negli ultimi giorni siete stati presi da sconforto?
Quante volte rispondete automaticamente senza pensarci, per poi pentirvene?
I vostri amici trovano facilità a predire i vostri comportamenti?
E voi trovate facilità a predire i vostri?
Riuscite a pensare di colpo a qualcosa di diverso?
E riuscite mantenervi su di una stessa linea?
Per quanto tempo?
Quante volte avete mancato ad un impegno preso?
Tendenzialmente l'aquisizione di un livello superiore significa: maggiore risposta adattiva, minore predittibilità del comportamento ( in quanto dipende dalle necessità dell'esterno), minore tristezza, e nel contempo la creazione di una personalità più forte, capace di mantenere impegni ed essere cosciente attraverso il tempo della sua unità.
Riteniamo che quanto scritto in questo paragrafo sia di fondamentale importanza per chiunque voglia imparare il sistema descritto con efficacia, in quanto l'apprendimento e l'utilizzo veramente efficace del metodo implica che anche l'operatore deve essere in grado di muoversi tra le varie figure dell'enneagramma con facilità senza identificarsi troppo nell'una o nell'altra.
ALCUNI CONSIGLI SUPPLEMENTARI

Rendersi conto che siamo noi a determinare la risposta alle nostre azioni e quindi, se proviamo sofferenza, chiederci se non c'è una via alternativa all'eliminazione della causa esterna che passi al nostro interno.
Allenarci a vivere nel presente, ma allenare la coscienza a rimanere unita nel temopo, prendendo impegni e decisioni e mantenendoli

Nessun commento: